CooperativaLalba

Vai ai contenuti

Menu principale:

Info Cooperativa


 
L'ALBA SOC. COOP AGR.”. è stata costituita con atto del Notaio Olga DI ZENZO il 26 Febbraio 1986 con scadenza al 31 Dicembre 2030. Essa esercita l’attività di raccolta, lavorazione e commercializzazione dei prodotti agricoli conferiti dai soci nel rispetto dei principi della mutualità cooperativistica, senza fini di speculazione privata, operando nell’interesse dei propri associati. Il settore agricolo ha da sempre rappresentato una risorsa per il territorio di riferimento, ed in questo campo l'impresa ha profuso tutti gli sforzi possibili sia per sostenere l'economia locale sia per far conoscere la qualità delle produzioni conseguite. Questi valori aziendali si rispecchiano:
nella platea sociale, originariamente formata da nove soci ed oggi attestatasi a 180 produttori;
nel Capitale sociale, originariamente di € 465 ed oggi pari a € 94.650;
nella superficie agricola condotta dai soci di circa 200 ettari ricadente nelle  Regioni CAMPANIA, PUGLIA, ABRUZZO, MOLISE e CALABRIA;
nelle produzioni programmate pari a circa 74.000 quintali di prodotti (patate e finocchi).
Il settore agricolo, nell'area nolana, presenta una realtà piuttosto frammentata costituita da numerose micro aziende, spesso a conduzione familiare, che si ritagliano piccole quote di mercato. Pertanto, anche se la concorrenza è numerosa, non si esprime sugli stessi livelli della cooperativa di cui di discute, vuoi per gli impianti e macchinari di cui dispone vuoi per la sua presenza storica sul territorio che le ha permesso di "resistere" in un settore sensibile come quello agricolo. L'Alba è un'azienda consolidata che opera da oltre venti anni: essa ha vissuto e superato i momenti difficili che si è trovata ad affrontare, come la crisi delle patate che ha messo "in ginocchio" molti operatori del settore, ed ha trovato nel proprio amministratore, il Sig. Giovanni Di Lauro, un punto di riferimento ed una figura professionale altamente qualificata. Lo stesso, formatosi come agricoltore, si è reso promotore della costituzione della cooperativa ed ha sempre partecipato attivamente alla gestione, riversando all'interno il proprio bagaglio di esperienza. La sua influenza ha permesso di allargare il campo di riferimento commerciale, attraverso l'acquisizione di nuovi mercati e di indirizzare le produzione verso prodotti di facile commerciabilità preferendo nella gamma ortofrutticola le patate ed i finocchi. L'attività quindi ha assunto sempre meno la veste stagionale, sviluppandosi tranquillamente durante l'intero anno attraverso fasi specifiche che vanno dalla fornitura dei mezzi tecnici (sementi, concimi, etc) necessari ai soci, alla raccolta, prima lavorazione e commercializzazione finale dei prodotti.


Torna ai contenuti | Torna al menu